lunedì 28 dicembre 2020

Intenzione

 


 

 

Un aspetto importantissimo alla base di qualsiasi lavoro spirituale, è l’Osservazione della nostra Intenzione. Se l’Intenzione che muove ogni nostro pensiero, desiderio, parola e azione è di tipo di Bene Universale, allora ci stiamo muovendo verso la Luce, e stiamo contribuendo non soltanto a migliorare noi stessi, ma alla creazione di un mondo migliore.

Se invece l’Intenzione che ci muove è di tipo egoistico, o peggio ancora, è diretta a danneggiare, allora stiamo agendo in modo da crearci un inferno e da peggiorare il mondo in cui viviamo.

Nell’osservazione della nostra Intenzione, è di fondamentale importanza la Sincerità verso noi stessi: senza la massima sincerità verso noi stessi, non faremo altro che autoingannarci, e questa auto-osservazione servirebbe a ben poco o sarebbe completamente inutile.

Il primo passo, quindi, è osservare la nostra Intenzione, e di farlo nel momento presente, ad esempio mentre stiamo pensando, mentre stiamo prendendo una decisione, mentre stiamo parlando, scrivendo, agendo. Il secondo passo, una volta che ne siamo consapevoli, è, qualora ci rendessimo conto che la nostra Intenzione non è del tipo di Bene Universale (cioè volta al bene sia di noi stessi che tutte le creature viventi, non solo umane, ma anche animali, vegetali o di altro tipo), di sostituirla, per quando ci è possibile, con un’intenzione di questo tipo. Se ciò in un primo momento non ci sarà possibile, comunque, l’importante è di essere consapevoli dell’Intenzione vera e profonda che ci muove, e, nel giro di poco tempo, a poco a poco ci accorgeremo che automaticamente ogni nostra parola, azione, desiderio e pensiero sarà sempre più spesso mossa da un’Intenzione di Bene Universale e sempre meno da un’Intenzione egoistica o addirittura malvagia, fino a che ogni nostra azione sarà mossa solo ed esclusivamente da un’Intenzione di Bene Universale, essendo diventata questa nostra stessa natura.